ASSET MANAGEMENT

ASSET MANAGEMENT

 

ZEnergy

 

ZEnergy è la soluzione software di monitoraggio energetico per la gestione intelligente dei consumi degli impianti industriali, degli immobili e delle strutture in genere.

ASSET MANAGEMENT

ZEnergy

 

ZEnergy è la soluzione software di monitoraggio energetico per la gestione intelligente dei consumi degli impianti industriali, degli immobili e delle strutture in genere.

Descrizione

 

ZEnergy è la soluzione creata per gestire e per governare in maniera efficace sia il fenomeno energetico sia il fenomeno tecnico manutentivo attraverso:

 

• Misurazione e contabilizzazione dei consumi di energia elettrica, di acqua, di gas,ecc..
• Misurazione e rilevazione dei parametri ambientali, legati all’energia e all’impiego degli asset in generale (temperature, qualità dell’aria, ecc…)
• Gestione degli allarmi e dei processi tecnici e manutentivi in generale
• Gestione del budget e controllo dei costi di energia, di manutenzione e di conduzione in generale dell’asset

Per gestire queste funzionalità ZEnergy dispone di una serie di moduli che rendono la soluzione completa, flessibile e in grado di rispondere a tutte le esigenze legate all’asset management.

ZEnergy offre funzionalità avanzate di analisi e reportistica, progettate per aiutare a comprendere i dati raccolti ed identificare le potenziali fonti di risparmio. Analizza le informazioni sia singolarmente sia a livello aggregato e, attraverso le funzionalità di Energy Intelligence e modellazione, permette di analizzare gli scostamenti anche attraverso analisi what-if e di integrare dati provenienti da diverse fonti anche esterne all’applicativo (gestionali aziendali, altri software, excel, etc.).

ZEnergy consente di definire e di monitorare progetti di risparmio, suggerendo interventi di riqualificazione del patrimonio attraverso l’analisi dei consumi reali delle
strutture industriali e commerciali, degli immobili e dei loro impianti e al loro confronto con i dati storici. ZEnergy favorisce lo scambio delle informazioni ad ogni livello aziendale e la condivisione dei dati fra aziende dello stesso gruppo e partner, generando significative politiche di saving.

Vantaggi

 

Il software è estremamente semplice e pratico da utilizzare e consente di ottenere notevoli vantaggi:

 

  • verifica consumi eccessivi di energia ed eliminazione degli sprechi;
  • riduzione dei consumi energetici compresa tra il 5% e il 12% già dai primi mesi di utilizzo;
  • ottimizzazione del coefficiente di prestazione delle macchine e degli impianti monitorati con relativo aumento potenziale del loro ciclo vita;
  • funzionalità di analisi del software che permettono di verificare i rendimenti delle macchine e di agire su di esse con gli opportuni interventi manutentivi, di cui è possibile verificare in tempo reale gli esiti, grazie alle misurazioni istantanee;
  • razionalizzazione dei processi, con riduzione dei costi di manutenzione e maggior controllo sulla qualità degli interventi tecnici;
  • controllo di temperatura e umidità, con maggior sicurezza per persone, impianti, ambienti.

Integrazioni

 

• ZMaintenance
• Zair
• Ad Hoc Infinity

ASSET MANAGEMENT

 

Sistema di monitoraggio

 

Con il Decreto Legislativo n° 102 del 4 Luglio 2014 (G.U. Serie Generale n°165 del 18/07/2014) l’Italia ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica.

ASSET MANAGEMENT

Sistema di monitoraggio

 

Con il Decreto Legislativo n° 102 del 4 Luglio 2014 (G.U. Serie Generale n°165 del 18/07/2014) l’Italia ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica.

Descrizione

 

L’art. 8 definisce che i soggetti obbligati a svolgere diagnosi energetiche entro il 5 dicembre 2015 (e poi ogni 4 anni) presso i propri siti produttivi sono:

 

  • le grandi imprese (comma 1);

 

  • le imprese a forte consumo di energia (comma 3).

 

Nel primo ciclo di diagnosi, concluso nel 2015, sono stati ritenuti validi: stime, calcoli e misure indirette dei vettori energetici analizzati durante l’audit. Nel prossimo ciclo di diagnosi (obbligo a 5 dicembre 2019 per chi ha ottemperato l’obbligo nel dicembre 2015) sarà, invece, «necessario» misurare una gran parte dei vettori energetici oggetto di analisi

 

Da “Chiarimenti ministeriali Novembre 2016 Allegato II”:

 

“Una volta definito l’insieme delle aree funzionali e determinato il peso energetico di ognuna di esse a mezzo di valutazioni progettuali e strumentali, si dovrà definire l’implementazione del piano di monitoraggio permanente in modo da tener sotto controllo continuo sia i dati significativi del contesto aziendale, sia le informazioni utili al processo gestionale e dare il giusto peso energetico allo specifico prodotto realizzato o al servizio erogato.”

Vantaggi

 

La percentuale di misurazione dipenderà:

 

– dalla tipologia di azienda analizzata (a seconda che appartenga al settore industriale o al terziario)

 

– dall’area aziendale cui si riferiscono i consumi analizzati (attività principali, servizi ausiliari o servizi generali).

 

Integrazioni

 

Cosa succede se NON si effettuano le misure indicate nel D.lgs 102/2014?

 

E’ prevista una sanzione che varia 2.000€ ai 20.000€.

 

Zenergy è la soluzione ottimale per ottemperare il D.lgs 102/2014 nei termini di monitoraggio dei consumi energetici da inserire nel secondo ciclo di diagnosi.

 

Per maggiori informazioni: commerciale@blutec.it

ASSET MANAGEMENT

 

ZMaintenance

 

ZMaintenance è la soluzione software web based che consente di gestire tutte le funzionalità utili al controllo totale delle attività tecnico manutentive e degli asset strategici aziendali in differenti contesti operativi. Dispone di configurazioni e moduli dedicati che rendono il prodotto adatto alle differenti situazioni operative (industria, gestione flotte, edifici, ospedali, provider di manutenzione, etc.).

ASSET MANAGEMENT

ZMaintenance

 

ZMaintenance è la soluzione software web based che consente di gestire tutte le funzionalità utili al controllo totale delle attività tecnico manutentive e degli asset strategici aziendali in differenti contesti operativi. Dispone di configurazioni e moduli dedicati che rendono il prodotto adatto alle differenti situazioni operative (industria, gestione flotte, edifici, ospedali, provider di manutenzione, etc.).

Descrizione

 

ZMaintenance è un software web based, in grado di ottimizzare l’efficacia e l’efficienza di tutte le attività tecniche di manutenzione e conduzione degli asset.

 

ZMaintenance è il software di facile utilizzo per la gestione tecnica ed il controllo appropriato, sicuro ed economico del patrimonio (macchine, impianti, immobili). E’ la piattaforma capace di gestire tutte le attività svolte internamente, quelle affidate a terzi e quelle per conto di terzi, verificando l’andamento del servizio, tramite il calcolo di indicatori prestazionali dell’attività tecnica.

 

Inoltre, ZMaintenance è uno strumento estremamente sicuro ed affidabile grazie all’impiego di procedure atte a tutelare l’integrità dei dati e a garantire l’accesso sicuro alle informazioni.

Vantaggi

 

ZMaintenance è il sistema informativo di manutenzione completo finalizzato al soddisfacimento delle esigenze correnti e future del Cliente. Vantaggi:

 

• la gestione tecnica di qualsiasi tipologia di asset (gestione tecnica impianti industriali, immobili, flotte di veicoli, apparecchiature elettromedicali, etc.) attraverso configurazioni e moduli specifici;
• il controllo dell’intero processo di manutenzione e il monitoraggio delle performance;
• una migliore programmazione strategica e operativa grazie alla maggiore conoscenza dei propri asset;
• il miglioramento/controllo del costo del ciclo di vita dei beni;
• l’ottimizzazione delle attività del personale e, attraverso la formazione continua e la diffusione degli standard, una migliore gestione dei processi;
• il supporto al change management;
• l’ausilio per la gestione della sicurezza all’interno di strutture ed organizzazioni;
• la gestione e controllo dei terzi gestori se l’asset è di proprietà o la gestione dei beni affidati da parte dei committenti se l’utente è un provider di manutenzione;
• la gestione di strutture multi azienda, multi stabilimento, multi commessa.

Integrazioni

 

• ZEnergy
• ZAir
• Safety Solution
• Ad Hoc Infinity

ASSET MANAGEMENT

 

ZAir

 

ZAir è la soluzione software che permette di gestire in modo pratico e veloce i parametri ambientali di ogni stabilimento, linea produttiva, edificio e di ogni asset in genere.ZAir è utilizzato per regolare e pianificare le corrette condizioni fisico/ambientali all’interno dei luoghi di lavoro al fine di garantire il comfort e la sicurezza, condizioni fondamentali affinché le persone possano svolgere al meglio le loro attività.

ASSET MANAGEMENT

ZAir

 

ZAir è la soluzione software che permette di gestire in modo pratico e veloce i parametri ambientali di ogni stabilimento, linea produttiva, edificio e di ogni asset in genere.
ZAir è utilizzato per regolare e pianificare le corrette condizioni fisico/ambientali all’interno dei luoghi di lavoro al fine di garantire il comfort e la sicurezza, condizioni fondamentali affinché le persone possano svolgere al meglio le loro attività.

Descrizione

 

ZAir è la soluzione software per la raccolta, l’analisi e il monitoraggio di un’ampia gamma di parametri ambientali:

• temperatura;
• umidità;
• qualità dell’aria (con misurazione della concentrazione gas nocivi);
• qualità dell’acqua;
• luminosità;
• campi elettromagnetici;
• radiazioni;

per consentire ad aziende, enti e organizzazioni di definire le idonee condizioni di comfort dell’ambiente di lavoro (uffici, aree produttive, magazzini, scuole, aree protette, ecc.) in funzione della presenza delle persone e a tutela della loro salute e sicurezza.

Per favorire il benessere del lavoratore ed evitare sensazioni di disagio che possono anche arrivare a comprometterne la sicurezza e la salute, è fondamentale regolare e pianificare le corrette condizioni fisico/ambientali. La stessa normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, il Decreto legislativo 81/2008, classifica il microclima dell’ambiente di lavoro tra gli agenti fisici che devono essere compresi nella valutazione dei rischi.

ZAir consente di misurare, visualizzare, analizzare e condividere le informazioni in modo da realizzare e gestire le corrette condizioni di benessere e comfort, favorendo il raggiungimento da parte delle organizzazioni di un equilibrio tra prestazioni, costi e sostenibilità ambientale.

Vantaggi

 

ZAir è la soluzione web based dedicata al comfort ed alla sicurezza negli ambienti. L’utilizzo del software consente di ottenere notevoli vantaggi:

• visualizzare in tempo reale l’andamento dei parametri ambientali, con segnalazione delle anomalie tramite allarmi predefiniti;
• asset ambientali mappati attraverso una struttura grafica ad albero;
• funzionalità avanzate di analisi e reportistica, progettate per aiutare a comprendere i dati raccolti e identificare le potenziali aree critiche sulle quali intervenire;
• analisi dei parametri ambientali;
• definizione di interventi di adeguamento delle condizioni degli ambienti e attività di riqualificazione del patrimonio;
• reportistica di aiuto per la comprensione dei dati raccolti.

Integrazioni

 

• ZEnergy
• ZMaintenance
• Ad Hoc Infinity
• Safety Solution