Comunicazione Interna: gli Strumenti per migliorarla

šŸ—“ļø 30 Settembre 2022
comunicazione interna

Comunicazione Interna: di cosa si tratta?

Quando si parla di comunicazione interna ci si riferisce ad un determinato e complesso processo di comunicazione, utilizzato per diffondere informazioni e dati allā€™interno di unā€™azienda, rivolto a dipendenti e collaboratori. Una strategia di comunicazione interna efficace eĢ€ fondamentale per garantire il benessere e la produttivitaĢ€ delle aziende, poicheĢ se eseguita bene consente a tutti i membri del team di lavorare in modo efficace e contribuire agli obiettivi di business.

Lā€™importanza della comunicazione interna risiede nel coinvolgere i dipendenti e permette ai lavoratori di avere un tono di voce e un personale punto di vista. La comunicazione interna quindi, oltre ad essere il pilastro del corretto funzionamento aziendale eĢ€ anche una preziosa fonte di stimolo, per consolidare il legame di appartenenza tra azienda e dipendenti.

    Quali sono gli obiettivi della Comunicazione Interna?

    La comunicazione interna oltre ad essere informativa e descrittiva, deve essere in grado di agire sulla componente emotiva dei destinatari.

    I principali obiettivi sono:
    ā€¢ il coinvolgimento i dipendenti nelle politiche aziendali;
    ā€¢ la trasmissione di informazioni necessarie ad ottimizzare la fase esecutiva del lavoro;
    ā€¢ migliorare le sinergie tra tutti gli uffici e i reparti;
    ā€¢ stimolare la creativitaĢ€ dei dipendenti;
    ā€¢ creare relazioni di appartenenza e fiducia allā€™interno dellā€™azienda;
    ā€¢ incentivare e promuovere attivitaĢ€ formative.

      Gli errori piĆ¹ comuni nella Comunicazione Interna

      Vediamo quali sono gli errori da evitare in un piano di comunicazione interna:

      ā€¢ Messaggi poco chiari, a dispetto di una comunicazione diretta e semplice.
      ā€¢ Essere poco specifici, a dispetto di una comunicazione ben strutturata composta da informazioni utili e rilevanti.
      ā€¢ Non tenere conto dei feedback di tutti i membri di unā€™azienda.

      La comunicazione per risultare efficace deve essere necessariamente pianificata e gestita da un organismo di controllo o da un addetto alla comunicazione.

        Chi si occupa allā€™interna di unā€™azienda di comunicazione interna?

        Il responsabile della comunicazione aziendale si occupa dellā€™ideazione e della gestione di un piano di comunicazione interna che consiste nei processi di interazione tra i dipendenti ed il management. Il suo ruolo nello specifico eĢ€ mettere in atto una serie di azioni necessarie alla sinergia, alla condivisione di idee, conoscenze e informazioni allā€™interno di unā€™organizzazione.

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          Gli strumenti da utilizzare per un efficace piano di comunicazione interna

          La principale caratteristica di un efficace piano di comunicazione interna eĢ€ la coerenza con i principali valori dellā€™azienda. Un piano di comunicazione interna eĢ€ un documento che deve tenere conto della situazione aziendale e degli obiettivi; si tratta di unā€™attivitaĢ€ strategica che, in quanto tale, deve essere ben pianificata e strutturata.

          Di seguito nel dettaglio gli strumenti da utilizzare in un piano di comunicazione interna.

          ā€¢ Newsletter Insight: un messaggio periodico dal tono informale, dallo stile comunicativo accattivante e ben strutturato, con lā€™obiettivo di aggiornare i dipendenti riguardo ultime notizie e news aziendali.

          ā€¢ Community Online: si tratta di piattaforme web, accessibili solo ali dipendenti, per una concreta condivisione informale e virtuale. Il vantaggio? La sinergia e lā€™interazione utile alla progettualitaĢ€ delle attivitaĢ€ lavorative.

          ā€¢ Meeting Updates: si tratta di riunioni dedicate, che possono assumere il tono formale del tipico meeting strategico e di allineamento, o il tono informale come il classico virtual coffee.

           

          Comunicazione top-down e comunicazione bottom-up

          Le due principali direzioni della comunicazione interna aziendale sono comunicazione top-down e comunicazione bottom-up:

          ā€¢ Comunicazione top-down: si tratta della comunicazione ā€œdallā€™alto verso il bassoā€, basata su un approccio formale. Il management comunica ai dipendenti decisioni, dati e informazioni rilevanti, con un linguaggio chiaro e trasparente.

          ā€¢ Comunicazione bottom-up: si tratta di una comunicazione ā€œinformaleā€ che prende in considerazione lā€™opinione di tutti i membri del team di unā€™azienda. Il vantaggio di questo tipo di comunicazione per lā€™azienda sta nel cogliere le sfumature del dialogo aziendale e usarle per migliorarne i punti deboli. ƈ un tipo di comunicazione recente e flessibile che si applica principalmente in realtaĢ€ in cui lā€™innovazione risulta essere una prioritaĢ€.

          La maggior parte delle aziende, oggi, adotta un approccio ibrido basato sulla combinazione tra comunicazione top-down e comunicazione bottom-up.

           

          Gli strumenti digitali per una comunicazione interna strategica

          Molte aziende per attuare un piano di comunicazione interna utilizzano lā€™approccio digitale, utile per la condivisione di informazione ma anche per la raccolta di feedback.

          Gli strumenti digitali maggiormente usati sono:

          ā€¢ App mobile, utili per una comunicazione personalizzata. Le notifiche push permettono aggiornamenti importanti in tempo reale, anche per il lavoratore in smart working.

          ā€¢ Sondaggi online, in forma anonima, sono molto importanti percheĢ permettono di dare voce ai dipendenti e misurano la soddisfazione dei dipendenti, in tempo reale.

          ā€¢ Video, una forma di comunicazione coinvolgente e versatile che puoĢ€ essere utilizzata, ad esempio, per la condivisione dei punti chiave di una partnership aziendale.

          ā€¢ Email, il metodo digitale di comunicazione per eccellenza, accessibile su tutti i dispositivi, che permette la condivisione immediata di materiale testuale e grafico.

          ā€¢ Podcast, rapidi, semplici e immediati, utili per ascoltare le comunicazioni interne in qualsiasi momento della giornata, anche da dipendenti che non lavorano esclusivamente allā€™interno di una sede fisica.

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