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Esempi di valutazione performance dipendenti
La valutazione delle performance del personale è fondamentale per qualsiasi azienda. Misurare le sue prestazioni significa avere strategiche informazioni su quelle aziendali complessive. Infatti, individuando criticità e potenzialità di ciascun dipendente, è...
MBO: cos’è la Gestione per Obiettivi
Capire cos’è la Gestione per Obiettivi, altrimenti nota come Managament by Objectives (MBO), è vitale per le aziende che puntano al successo tramite l’efficientamento organizzativo. La gestione strategica delle risorse umane è infatti una chiave fondamentale per...
Talent Management, di cosa si tratta
Il Talent Management è una delle attività strategiche della funzione HR e consiste nell’individuare, sviluppare e premiare il potenziale delle persone che fanno parte dell’organizzazione. Il Talent Managament è in grado di offrire un vantaggio competitivo all’azienda...
Comunicazione Interna: gli Strumenti per migliorarla
Comunicazione Interna: di cosa si tratta? Quando si parla di comunicazione interna ci si riferisce ad un determinato e complesso processo di comunicazione, utilizzato per diffondere informazioni e dati all’interno di un’azienda, rivolto a dipendenti e collaboratori....
Processo di Onboarding: di cosa si tratta?
Cosa si intende per Onboarding? Con Onboarding ci si riferisce alla parte conclusiva del processo di assunzione di un nuovo dipendente all’interno di un’azienda. In ambito HR l’Onboarding è il processo di inserimento del dipendente in azienda, nel quale si mettono in...
Benessere organizzativo: come raggiungerlo attraverso una buona comunicazione
Benessere organizzativo: di cosa si tratta? Quando si parla di benessere organizzativo ci si riferisce alla capacità di un’azienda o di un’organizzazione di promuovere, mantenere e proteggere il benessere psicologico, fisico e mentale di tutti i dipendenti. A primo...
Analisi del clima aziendale: cos’è e perché è importante farla
Clima aziendale: di cosa si tratta? Clima aziendale, altrimenti detto clima lavorativo o ancora clima organizzativo, è un concetto del quale si sente parlare molto spesso nel campo delle risorse umane, ma sappiamo realmente di cosa si tratta? La definizione di clima...
Software per la Gestione dei Turni di Lavoro
La gestione dei turni di lavoro è una delle attività fondamentali per la corretta funzionalità di ogni azienda, qualsiasi sia la dimensione. Programmare i turni di lavoro in modo efficiente, gestire gli orari e le assenze dei dipendenti è un’operazione tutt’altro che...
Engagement dei Dipendenti: come aumentarlo con iniziative concrete
Negli ultimi anni, sempre più aziende stanno prendendo consapevolezza dell’importanza che la comunicazione interna ha nel migliorare il clima organizzativo e il livello di engagement dei dipendenti. Ma cosa intendiamo esattamente per engagement dei dipendenti? Come...
HR Analytics: come ottimizzare la gestione delle risorse umane
Il termine HR Analytics riguarda soluzioni di Business Intelligence, progettate seguendo modelli matematici, per migliorare i processi che riguardano la gestione delle risorse umane. L'analisi dei dati relativi alla gestione delle risorse umane è fondamentale per ogni...
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